Presso gli studi di Monopoli e Tecchiena sono disponibile 2 modernissimi strumenti NIDEK TONOREF III.
Lo strumento è una combinazione di rifrattometro automatico, cheratometro automatico, tonometro non a contatto e pachimetro non a contatto di elevata precisione. Altre funzioni clinicamente importanti: misurazione dell’accomodazione e valutazione dell’opacità, calcolo automatico della IOP corretta in base allo spessore corneale centrale.
La misurazione oggettiva dell’accomodazione viene eseguita con la messa a fuoco del paziente su un bersaglio che si sposta da lontano a vicino. L’immagine di retroilluminazione consente di valutare l’opacità dei mezzi diottrici.
Metodo : Le misurazioni cheratometriche eseguite con il metodo del del doppio anello di mire che riduce l’ interferenza delle palpebre.
Il TONOREF™ III esegue misurazioni con diametri di 3,3 mm e 2,5 mm. Il confronto dei due valori consente di comprendere meglio la forma della cornea. Soffio d’aria facile da usare per il paziente.
Controllo automatico del soffio (APC): Nelle misurazioni successive, la funzione APC esegue la misurazione con la pressione minima dell’aria in base ai dati della misurazione precedente pertanto il soffio d’aria è più morbido e silenzioso.