Presso lo studio di Monopoli è da oggi disponibile il sistema per retinografia e autofluorescenza iCare EIDON, il primo dispositivo di imaging confocale TrueColor per l’imaging ultrawidefield ad altissima risoluzione. Questo sistema, non invasivo, combina le migliori caratteristiche dei sistemi di oftalmoscopia a scansione laser (SLO) con quelle dell’imaging del fundus standard fornendo una qualità d’immagine insuperabile e una visione confocale unica, dal vivo, della retina in un’operazione, anche senza dilatazione.
Offrendo il meglio della tecnologia confocale, iCare EIDON garantisce una maggiore nitidezza dell’immagine, una migliore risoluzione ottica, maggiori dettagli e un maggiore contrasto che portano la diagnostica retinica a un livello superiore. Questo rende iCare EIDON uno strumento prezioso ed efficiente in qualsiasi contesto clinico.
Con questo strumento è possibile analizzare nei dettagli lo stato dei vasi retinici, esame particolarmente necessario in caso di diabete e ipertensione arteriosa e nella prevenzione della retinopatia, per stadiare le vasculopatie in maniera precisa, per valutare le malattie del nervo ottico e della macula grazie anche alla possibilità di eseguire l’esame in autofluorescenza. L’autofluorescenza del fundus è correlata ai livelli di lipofuscina, prodotto uno dei prodotti di scarto del metabolismo dei fotorecettori, che si accumula nelle cellule dell’epitelio pigmentato e fornisce quindi un indice di funzionalità o di degrado dei tessuti retinici. Si evidenzia da alcuni studi effettuati che l’esame della retina in autofluorescenza possa essere utile nel valutare il rischio di alcune malattie degenerative del sistema nervoso.